SBPC Scuola bolognese psicoterapia cognitiva
MENU SBPC
Home - Master e seminari - IN CORSO DI SVOLGIMENTO: Master in Psicoterapia Cognitiva dell'età evolutiva - EE9

IN CORSO DI SVOLGIMENTO: Master in Psicoterapia Cognitiva dell'età evolutiva - EE9

9^ Edizione 2019/2020

PROGRAMMA

Il Master intende fornire ai partecipanti strumenti concettuali e metodologici avanzati per la diagnosi e l'intervento efficace sulle più comuni manifestazioni cliniche dell'età evolutiva in un'ottica cognitivista. Saldamente e coerentemente integrata al modello clinico cognitivista, la teoria dell'attaccamento nei suoi più recenti sviluppi, verrà utilizzata come cornice concettuale di riferimento per la descrizione dei possi­bili itinerari di sviluppo e di costruzione del Sé del bambino, per una lettura "esplicativa" e complessa della psicopatologia infantile e per una applicazione strategicamente orientata delle più consolidate e innovative tecniche di derivazione cognitivo-comportamentale, costruttivista e attachment-based.

Il Master prevede complessivamente 232 ore di lezione, suddivise in due moduli formativi.


Il primo modulo (72 ore): FONDAMENTI TEORICI, PROCEDURE E STRUMENTI D'ASSESSMENT

Il primo modulo, è volto alla condivisione del modello clinico cognitivo-evolutivo e delle relative procedure e strumenti di assessment della sintomatologia infantile. Obiettivo di questo primo modulo è di mettere gli allievi operativamente in grado di condurre un assessment completo con il bambino e con i genitori, utilizzando sia strumenti di primo livello (sintomatologico-descrittivo), sia di secondo livello (strutturale-interpersonale). In tal modo ogni allievo sarà guidato a formulare un'adeguata concettualizzazione del problema in termini cognitivo-evolutivi e coerentemente a ritagliare gli obiettivi terapeutici più adeguati alle diverse situazioni cliniche.

 

Il secondo modulo (160 ore): APPLICAZIONI CLINICHE SPECIFICHE

Il secondo modulo, sarà invece più strettamente focalizzato sulle specifiche modalità di intervento nelle diverse aree psicopatologiche infantili (sia internalizzanti che esternalizzanti). Per ciascuna area verranno presentati i più aggiornati protocolli di intervento di riconosciuta efficacia, le diverse tecniche cognitivo-comportamentali e soprattutto il loro utiliz­zo strategico in funzione dell'inquadramento diagnostico effettuato, dell'organizzazione del sé del bambino e della qualità dei suoi legami d'attaccamento. Particolare rilievo sarà riservato alle tecniche di potenziamento delle competenze genito­riali, sia attraverso l'apprendimento dei consolidati modelli di Parent Training e delle loro recenti evoluzioni in senso costruttivista, sia tramite la presentazione delle più innovative tecniche di videofeedback, volte al rinforzo delle funzioni di mentalizzazione (mind-mindedness, insightfulness) nella coppia genitoriale.

 

SEDE E ORARI: SBPC sede di Forlì, Piazzale della Vittoria 6 -

Il prmo incontro in programma per il 21 e 22 settembre 2019 si svolgerà a BOLOGNA presso la Biblioteca Cabral - Aula Vetrata - situata in Via San Mamolo 24 (nei pressi di Porta San Mamolo) Attenzione modifica della sede dove si terrà il seminario del Professor Dadds:  Unahotels S. Vitale a Bologna in Via Larga, 4

Venerdì, sabato e domenica dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

 

Si precisa che il “Master in Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva” NON è un Master Universitario accreditato dal MIUR, pertanto l’attestato conclusivo di partecipazione rilasciato al termine del percorso formativo non dà diritto al relativo punteggio specifico nei Concorsi Pubblici.

 

 

Prendi visione e scarica il Programma della nona edizione del Master

Docenti

Riccardo Bertaccini (UONPIA ASL Romagna, Centro Terapia Cognitiva Forlì, Didatta SITCC e SBPC) Bianca Rita Berti (UFSMIA A. USL NORDOVEST Toscana, Docente SBPC, Università di Pisa); Mark Dadds (University of Sydney); Paola Castelli Gattinara (ARPAS e Centro Clinico De Sanctis Roma, Didatta SITCC) Giuliano Cuoghi (Centro Terapia Cognitiva Bologna e Docente SBPC) Emanuela Iacchia (Centro Terapia Cognitiva Como, Didatta SITCC, Università di Milano Bicocca) Furio Lambruschi (Direttore SBPC, Centro Terapia Cognitiva Forlì, Didatta SITCC e SBPC) Andrea Landini (IASA, Didatta SITCC e SBPC) Francesca Manaresi (ASTREA Roma, Didatta MIND e SBPC, Trainer COS) Pietro Muratori (IRCSS Stella Maris Pisa, Università di Pisa, Didatta SITCC e SBPC) Melvin Piro (Centro Terapia Cognitiva Forlì, SBPC) Lisa Polidori (IRCSS Stella Maris Pisa, Docente SBPC).

 

Prendi visione del Calendario delle lezioni del Master a.a. 2019/2020

Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione

Il Master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e psichiatri che intendano acquisire competenze specifiche e avanzate nell’ambito della Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva e/o a psicoterapeuti (anche in corso di specializzazione) che desiderino approfondire e consolidare le loro conoscenze teoriche e procedurali in tale ambito.

Per iscriversi occorre inviare la domanda (v. sotto) insieme ad un curriculum vitae aggiornato, via mail all'indirizzo scuola@sbpc.it. L'ammissione degli allievi verrà valutata a seguito dell'esame dei curricula ed in funzione dell'ordine di arrivo delle domande. L'iscrizione e la partecipazione al Master verranno confermate solo in seguito al versamento della quota d'iscrizione.

Il Master avrà lugo con un minimo di 12 partecipanti ed un massimo di 32 partecipanti.

Si accettano le domade di iscrizione sino ad esaurimento dei posti diponibili. 

E' prevista la richiesta dei crediti ECM per alcune unità didattiche. 

 

Domanda di iscrizione Master ed. 2019/2020

top