SBPC Scuola bolognese psicoterapia cognitiva
MENU SBPC
Home - Master e seminari - EVENTO CONCLUSO: Coping Power Scuola

EVENTO CONCLUSO: Coping Power Scuola

Forlì, 21 e 22 ottobre 2017 - presso sede S.B.P.C.

Didatti: Dottor Iacopo Bertacchi e Dottoressa Consuelo Giuli

 

Il Coping Power Scuola (Coping Power Universal - CPU) (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2016)  è un programma di prevenzione primaria che nasce nel 2009 come adattamento per l’ambito scolastico del Coping Power Program (CPP) (Lochmann e Wells, 2002) programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni, efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi e l’abuso di sostanze nei ragazzi  anche a distanza di tre anni (Lochman e Wells, 2004; Muratori et al., 2014).

Il training è finalizzato a formare i partecipanti sull’applicazione del Coping Power nella scuola primaria seguendo il modello sopra esposto. Nel corso del training sarà illustrato in modo esauriente il modello di intervento e le modalità di applicazione del programma, con particolare attenzione alla fase di implementazione e monitoraggio del contratto educativo- comportamentale con la classe. Saranno inoltre illustrati i protocolli per la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado, tuttora in fase di sperimentazione.

Per ciascuno dei moduli del programma verranno mostrate le modifiche che sono state apportate al modello clinico del CPP per adattarlo al contesto scolastico. Sono previste esercitazioni pratiche e simulate riguardanti alcune parti del programma. Saranno inoltre mostrati filmati riguardanti alcune attività svolte in classe e il materiale utilizzato per l’intervento.

 

Il Training è suddiviso in tre parti:

  • nella prima parte (2 ore) saranno illustrate le modalità di applicazione e realizzazione del programma nel contesto scolastico e il progetto di ricerca realizzato;
  • la seconda (10 ore) prevede l’approfondimento di tutti i moduli del programma relativamente alla scuola primaria
  • La terza parte (4 ore) prevede gli adattamenti apportati al programma per la scuola dell’Infanzia e per la Scuola secondaria di primo grado

 

Scarica il dépliant informativo del training sul programma di prevenzione "Coping Power Scuola"

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Sabato 21 ottobre 2017

9:00-11:00 (Parte I) Introduzione al protocollo Coping power Scuola: come nasce il programma  scolastico,  gli  adattamenti  rispetto  al  modello  clinico,  il  progetto di ricerca (finalità, risultati). Presentazione dell’impianto generale del programma

 11:00- 13:00 (Parte II) 1° Modulo: obiettivi a breve e a lungo termine

 14:00 -16:00 (Parte II) 2° Modulo: Consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica della rabbia; 3° modulo: Gestire le emozioni con   l’autocontrollo

 16:00- 18:00 (Parte II) 4° Modulo: Cambiare il punto di vista

  

Domenica 22 ottobre 2017 

9:00 -11:00 (Parte II) 5° Modulo: Problem  Solving 

11:00- 13:00 (Parte II) 6° Modulo: Le mie qualità. Conclusione programma scuola primaria 

14:00 - 16:00 (Parte III) Illustrazione adattamenti per il Protocollo Scuola secondaria di 1° 

16:00 - 18:00 (Parte III) Illustrazione adattamenti per il Protocollo della Scuola  Infanzia

Il Training sul programma di prevenzione Coping Power Scuola si terrà a Forlì presso la Sede S.B.P.C. di Piazzale della Vittoria, 6.

 

Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e specializzandi in Psicoterapia, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili.

 

Il Workshop è a numero chiuso (massimo 40 partecipanti).

 

 Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato riconosciuto dal Prof. John Lochman - Università dell’Alabama - come Trainer Coping Power Scuola I livello.

 

E’ previsto anche l’attestato di Trainer Coping Power Scuola II livello, per ottenere il quale è necessario applicare il programma (formando e supervisionando i docenti) per un anno scolastico su almeno una classe di scuola primaria, infanzia o secondaria di primo grado con la supervisione dei responsabili del progetto di ricerca.

 

Il costo del Training sul programma di prevenzione Coping Power Scuola  (per cui non è prevista la richiesta di crediti ECM) è di 200,00 € + IVA 22% (per un totale di 244,00 euro) da corrispondere per intero al momento dell’iscrizione.

 

I dati per l’effettuazione del Bonifico Bancario sono: C/C intestato a S.B.P.C. s.r.l. presso Cassa di Risparmio in Bologna, sede di Bologna – Agenzia n. 1 

CODICE IBAN:  IT97 U063 8502 4010 7400 1013 48B

Nella causale specificare: Cognome Nome e “Coping Power Scuola”

 

Per effettuare l’iscrizione, dopo aver verificato con la segreteria SBPC la disponibilità di posti,  inviare la scheda di iscrizione che trovate di seguito e la copia del Bonifico Bancario all’indirizzo: S.B.P.C. srl Piazza di Porta San Mamolo, 7 40136 Bologna; oppure tramite mail all’indirizzo scuola@sbpc.it .

 

Scarica il Modulo d'iscrizione al Training "Coping Power Scuola"

top