SBPC Scuola bolognese psicoterapia cognitiva
MENU SBPC
Home - Eventi e news - 9° Meeting Annuale S.B.P.C.

9° Meeting Annuale S.B.P.C.

11 Novembre 2023
Sala Bisaglia - Rovigo Fiere
Via Porta Adige, 45 Rovigo

10 Novembre 2023
Workshop precongressuale a numero chiuso e a pagamento
Sede distaccata SBPC - Via Miani, 33 Rovigo

Nuove emergenze Psicopatologiche in adolescenza

 Il contributo esplicativo della nuova prospettiva costruttivista ed evolutiva

 

L’adolescenza rappresenta uno snodo evolutivo cruciale nel complesso percorso di strutturazione del Sé. Gli adolescenti del terzo millennio sono esposti a un incremento inedito e massiccio nella quantità e nell’intensità di fattori di rischio sociali, familiari, educativi e affettivi, con importanti e nuove ricadute psicopatologiche. Tra queste, con sempre maggiore frequenza:

  • Gravi forme di Ritiro Sociale, di allontanamento dal gruppo dei pari, con le relative difficoltà nei processi di esplorazione e di esposizione del sé, sentimenti di solitudine, problematiche emozionali di natura internalizzante quali ansia e depressione, oltre che un significativo impoverimento nel repertorio delle competenze sociali.
  • Complessi quadri di Disregolazione Emotiva e comportamentale connotate spesso da agiti impulsivi nell’area della sessualità, dell’abuso di sostanze, dell’alimentazione o da condotte a rischio come il self-cutting, e comportamenti suicidari, quadri che spesso già a questa età cominciano a configurare l’evoluzione verso complessi disturbi di personalità.
  • Un ambito sconfinato di Nuove Dipendenze, spesso con una immediata funzione regolativa, che va ben al di là della cannabis e delle “nuove droghe”, per sconfinare nelle cosiddette dipendenze digitali: dipendenza da internet e da Social Network, Gaming, Gambling, Cyber sex addiction, ecc.

Il Meeting, assumendo la prospettiva esplicativa di tipo costruttivista ed evolutiva, intende riflettere sulle possibili dimensioni di significato sottese a queste originali e complesse costellazioni sintomatologiche adolescenziali osservandone le possibili traiettorie evolutive e indicandone le più efficaci strategie terapeutiche.

 

 

Scarica il Volantino con il Programma del 9° Meeting SBPC

Venerdì 10 Novembre 2023

Workshop Precongressuali
SBPC sede distaccata di Rovigo, via G. Miani, 33

Sarà possibile frequentare gli Workshop pre-congressuali solo dietro iscrizione e pagamento di un costo di partecipazione di 80 euro (comprensivi di IVA) - costo complessivo per entrambi gli workshop.

Agli Workshop potranno partecipare una max di 45 persone.

 

Ore 14.30 – 16.00 W-1

S. Lenzi e A. Samolsky:

Tecniche Immaginative in Psicoterapia Cognitiva 

La Terapia Cognitiva si è da sempre distinta per mettere in primo piano l’aspetto operativo utilizzando specifiche procedure sia per esplorare e concettualizzare in termini conoscitivi il problema del paziente (assessment) che per effettuare i cambiamenti terapeutici (tecniche di ristrutturazione). La recente diffusione di “nuove” tecniche immaginative rischia di mettere in secondo piano da un lato lo specifico delle procedure di base dell’approccio cognitivista (concettualizzazione del problema e piano di trattamento), dall’altro - e conseguentemente - l’importanza e la necessità di utilizzare le singole tecniche in un contesto che tenga in considerazione tipi di cambiamento e strategie di intervento.

A partire dalla differenziazione tra “lavoro sui prodotti” e “lavoro sui processi” conoscitivi (Giannantonio & Lenzi 2009) nel seminario verranno proposte alcune cornici di riferimento per orientare in modo strategico l’utilizzo delle tecniche immaginative. Dopo aver definito le linee essenziali di formulazione del problema per impostare il lavoro terapeutico attraverso tecniche immaginative, verrà mostrato come una specifica tecnica possa essere usata per obiettivi di livello diverso, alla luce delle logiche di auto-organizzazione del sistema conoscitivo. Gli esempi pratici riguarderanno le tecniche di cambiamento di storia personale, integrazione tra convinzioni in conflitto e swish pattern.

 

Ore 16.30 – 18.00 W-2

F. Lambruschi e B. Berti:

L’utilizzo della TAM-I (Three Axis Model – Interview) nel percorso d’assessment e nel lavoro clinico con l’adolescente

L’intervista semi-strutturata TAM-I (Lambruschi et al., 2020), partendo dall’Autocaratterizzazione (una narrazione in terza persona prodotta dal paziente su sé stesso) permette di valutare empiricamente, attraverso un preciso sistema di codifica, il funzionamento interno e relazionale del paziente. A partire dall’elaborato, si va ad esplorare nel dettaglio sul piano sia semantico che episodico l’esperienza interna del paziente al fine di elicitarne gli elementi fondanti l’organizzazione del sé sia in termini di contenuti (temi organizzativi e aree emozionali critiche prevalenti), che di processi (stile di regolazione/definizione emotiva, stile rappresentativo e narrativo, stile relazionale) sulla base del sistema di codifica a tre assi TAM-S (Lambruschi et al, 2020).

Il workshop, tramite esercitazioni basate su vignette cliniche di pazienti adolescenti, intende illustrare le potenzialità cliniche di questo strumento nella relazione col paziente adolescente, in termini di costruzione dell’alleanza di lavoro, di assessment e concettualizzazione del caso, di definizione e monitoraggio degli obiettivi terapeutici e infine di supporto all’intervento terapeutico con particolare riferimento ad alcune specifiche aree psicopatologiche emergenti in adolescenza.

Modalità di partecipazione:

Sabato 11 Novembre 2023 - Meeting Annuale


Allievi iscritti Corso quadriennale specializzazione in Psicoterapia Cognitiva:fa parte integrante del percorso


Allievi del Training Speciale del Master in Età Evolutiva o Seminario sull'adolescenza: la partecipazione è facoltativa

 

 

EX Allievi della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva o Esterni (che non hanno mai preso parte alle attività della SBPC): la partecipazione è gratuita ma deve essere richiesta la possibilità di partecipazione con la compilazione dell seguente form online:

https://forms.gle/5LAuWHHdtbv3zbM46 

 

Venerdì 10 Novembre 2023 - Workshop precongressuali

Per tutti i partecipanti è a pagamento (costo dei due workshop 80 euro comprensivi
IVA) occorre iscriversi prima tramite apposito form online:

https://forms.gle/xShxDbQkiyHnsP9B8


Sono ammessi un massimo di 45 partecipanti.

 

top