SBPC Scuola bolognese psicoterapia cognitiva
MENU SBPC
Home - Master e seminari - La Mente Ossessiva

La Mente Ossessiva

Sede SBPC di Forlì, Sabato 11 e domenica 12 Maggio 2019

Docente: Francesco Mancini

Recenti sviluppi nella comprensione e nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo.

 

Il disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo caratterizzato dalla presenza di ossessioni (pensieri, impulsi o immagini ricorrenti che insorgono improvvisamente nella mente del soggetto e che vengono percepiti come intrusivi) e di compulsioni (atti mentali o comportamentali ripetitivi) messi in atto in risposta ad un’ossessione, allo scopo di neutralizzare e/o prevenire una situazione temuta. Si può stimare una prevalenza life-time circa al 2-2,5% (vale a dire che ogni 100 persone, due o tre svilupperanno nell’arco della propria vita un DOC), con una incidenza massima intorno ai 15 e ai 25 anni, con tendenza alla cronicizzazione nel tempo e quindi elevate quote di sofferenza per il soggetto e costi prolungati per l’assistenza.

 

Le due giornate seminariali intendono fornire ai partecipanti strumenti concettuali e operativi per l’inquadramento clinico e l’intervento psicoterapeutico in questo complesso ambito psicopatologico.

 

Metodologia: con l’ausilio di diversi casi clinici, verranno illustrate le principali procedure e strumenti d’assessment nel DOC, la formulazione del caso, la definizione delle linee di intervento, le tecniche di ristrutturazione cognitiva, di Esposizione con Prevenzione della Risposta, di intervento sulla Vulnerabilità e prevenzione delle ricadute.

 

Testo di riferimento:

La mente ossessiva a cura di Francesco Mancini, casa Editrice Raffaello Cortina, 2016

 

Scarica il dépliant informativo sul Seminario

Il Seminario "La mente Ossessiva" si terrà a Forlì presso la Sede S.B.P.C. di Piazzale della Vittoria, 6.

 

 Il Seminario è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e specializzandi in Psicoterapia, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili.

 

 Il Seminario è a numero chiuso (massimo 45 partecipanti).

 

  Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Seminario.

 

Il costo del Seminario "La Mente Ossessiva" è di 180,00 €  (IVA compresa)  da corrispondere per intero al momento dell’iscrizione.

Per gli Ex Allievi della SBPC verrà applicata una quota ridotta di 90 euro (IVA compresa).

Verranno messi a disposizione 25 posti gratuiti per gli Allievi attualmente iscritti e in corso alla SBPC, secondo l'ordine d'arrivo della domanda di iscrizione.

 

 I dati per l’effettuazione del Bonifico Bancario sono: C/C intestato a S.B.P.C. s.r.l. presso Cassa di Risparmio in Bologna, sede di Bologna – Agenzia n. 1 

CODICE IBAN:  IT97 U063 8502 4010 7400 1013 48B

Nella causale specificare: Cognome Nome e “Mente Ossessiva 2019”

 

Per effettuare l’iscrizione, dopo aver verificato con la segreteria SBPC la disponibilità di posti,  inviare la scheda di iscrizione che trovate di seguito e la copia del Bonifico Bancario all’indirizzo: S.B.P.C. srl Piazza di Porta San Mamolo, 7 40136 Bologna; oppure tramite mail all’indirizzo scuola@sbpc.it .

 

Scarica il Modulo d'iscrizione al Seminario

top