SBPC Scuola bolognese psicoterapia cognitiva
MENU SBPC
Home - Master e seminari - L'uso delle Tecniche Corporee in Terapia Cognitiva

L'uso delle Tecniche Corporee in Terapia Cognitiva

Sede SBPC di Forlì, 15 e 16 giugno 2019

Docente: George Downing

 

Il corpo costituisce la base di ogni conoscenza di sé e del mondo. All’interno dei legami primari d’attaccamento prende forma e si “scolpisce” l’impalcatura senso-motoria che traduce la conoscenza relazionale implicita che il bambino ha sviluppato di sé nel rapporto con l’altro affettivamente significativo. I processi cognitivi superiori (convinzioni, concetti, categorie, processi di ragionamento e di giudizio) non sono comprensibili svincolati dalle loro specifiche implicazioni corporee e all’interazione del corpo con l’ambiente (embodied cognition).

Il presente seminario, di carattere eminentemente pratico ed esperenziale, muovendosi all’interno dell’attuale prospettiva bottom-up in terapia cognitiva, intende esplorare le ricadute di una tale specifica attenzione al corpo nelle varie fasi del processo psicoterapeutico.

Attraverso l’esperienza clinica e la guida esperta del prof Downing saranno mostrate una serie di tecniche focalizzate sul corpo, utili a rendere più efficace ed “incarnata” l’esplorazione, la comprensione e il cambiamento degli schemi cognitivo-interpersonali che sostengono la condizione psicopatologica del paziente.

Sarà possibile sperimentare come, attraverso tecniche corporee non intrusive e non minacciose i paziente possono migliorare la consapevolezza del loro funzionamento interno ed interpersonale e possono scoprire più facilmente nuove strategie di cambiamento.

Verranno anche chiarite indicazioni e controindicazioni nell’uso delle tecniche corporee in psicoterapia, oltre che le possibili implicazioni e l’utilizzo delle tecniche corporee all’interno della relazione terapeutica.

 

Scarica il dépliant informativo sull'evento

George Downing, Ph. D., lavora a Parigi come psicologo e supervisore per una unità di psichiatria infantile presso l’Ospedale Salpetrière, dove è membro della facoltà di insegnamento. E’ inoltre docente di psicologia clinica all’Università di Klagenfurt, Austria e consulente scientifico dell’Istituto di Psichiatria per l’infanzia dell’Università di Heidelberg, Germania.

.

 

Il Seminario "L'uso delle Tecniche Corporee in terapia Cognitiva" si terrà a Forlì presso la Sede S.B.P.C. di Piazzale della Vittoria, 6.

 

 Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e specializzandi in Psicoterapia, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili.

 Il Seminario si svolgerà in Lingua inglese con traduzione in consecutivo e sarà a numero chiuso (massimo 50 partecipanti).

 

 Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Seminario.

 

Il costo del Seminario "L'uso delle Tecniche Corporee in terapia Cognitiva"(per cui  è prevista la richiesta di crediti ECM) è di 200,00 € + IVA 22% (per un totale di 244,00 euro) da corrispondere per intero al momento dell’iscrizione.

 

 I dati per l’effettuazione del Bonifico Bancario sono: C/C intestato a S.B.P.C. s.r.l. presso Cassa di Risparmio in Bologna, sede di Bologna – Agenzia n. 1 

CODICE IBAN:  IT97 U063 8502 4010 7400 1013 48B

Nella causale specificare: Cognome Nome e “Corporeità 2019”

 

Per effettuare l’iscrizione, dopo aver verificato con la segreteria SBPC la disponibilità di posti,  inviare la scheda di iscrizione che trovate di seguito e la copia del Bonifico Bancario all’indirizzo: S.B.P.C. srl Piazza di Porta San Mamolo, 7 40136 Bologna; oppure tramite mail all’indirizzo scuola@sbpc.it .

 

Scarica il Modulo d'iscrizione al Seminario "Lavorare sulla mentalizzazione con la Video Intervention Therapy (VIT)"

top