SBPC Scuola bolognese psicoterapia cognitiva
MENU SBPC
Home - Master e seminari - EVENTO IN CORSO DI SVOLGIMENTO: Master in Psicoterapia Cognitiva dell'età evolutiva - EE8

EVENTO IN CORSO DI SVOLGIMENTO: Master in Psicoterapia Cognitiva dell'età evolutiva - EE8

8^ Edizione 2018/2019 - POSTI ESAURITI

PROGRAMMA

Il Master intende fornire ai partecipanti strumenti concettuali e metodologici avanzati per la diagnosi e l'intervento efficace sulle più comuni manifestazioni cliniche dell'età evolutiva in un'ottica cognitivista. Saldamente e coerentemente integrata al modello clinico cognitivista, la teoria dell'attaccamento nei suoi più recenti sviluppi, verrà utilizzata come cornice concettuale di riferimento per la descrizione dei possi­bili itinerari di sviluppo e di costruzione del Sé del bambino, per una lettura "esplicativa" e complessa della psicopatologia infantile e per una applicazione strategicamente orientata delle più consolidate e innovative tecniche di derivazione cognitivo-comportamentale, costruttivista e attachment-based.

Il Master prevede complessivamente 240 ore di lezione, suddivise in due moduli formativi.


Il primo modulo (72 ore): FONDAMENTI TEORICI, PROCEDURE E STRUMENTI D'ASSESSMENT

Il primo modulo, è volto alla condivisione del modello clinico cognitivo-evolutivo e delle relative procedure e strumenti di assessment della sintomatologia infantile. Obiettivo di questo primo modulo è di mettere gli allievi operativamente in grado di condurre un assessment completo con il bambino e con i genitori, utilizzando sia strumenti di primo livello (sintomatologico-descrittivo), sia di secondo livello (strutturale-interpersonale). In tal modo ogni allievo sarà guidato a formulare un'adeguata concettualizzazione del problema in termini cognitivo-evolutivi e coerentemente a ritagliare gli obiettivi terapeutici più adeguati alle diverse situazioni cliniche.

Il secondo modulo (168 ore): APPLICAZIONI CLINICHE SPECIFICHE

Il secondo modulo, sarà invece più strettamente focalizzato sulle specifiche modalità di intervento nelle diverse aree psicopatologiche infantili (sia internalizzanti che esternalizzanti). Per ciascuna area verranno presentati i più aggiornati protocolli di intervento di riconosciuta efficacia, le diverse tecniche cognitivo-comportamentali e soprattutto il loro utiliz­zo strategico in funzione dell'inquadramento diagnostico effettuato, dell'organizzazione del sé del bambino e della qualità dei suoi legami d'attaccamento. Particolare rilievo sarà riservato alle tecniche di potenziamento delle competenze genito­riali, sia attraverso l'apprendimento dei consolidati modelli di Parent Training e delle loro recenti evoluzioni in senso costruttivista, sia tramite la presentazione delle più innovative tecniche di videofeedback, volte al rinforzo delle funzioni di mentalizzazione (mind-mindedness, insightfulness) nella coppia genitoriale.

 

SEDE E ORARI: SBPC sede di Forlì, Piazzale della Vittoria 6.

Venerdì, sabato e domenica dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.

 

 

Prendi visione e scarica il Programma della ottava edizione del Master

Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione

Il Master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e psichiatri che intendano acquisire competenze specifiche e avanzate nell’ambito della Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva e/o a psicoterapeuti (anche in corso di specializzazione) che desiderino approfondire e consolidare le loro conoscenze teoriche e procedurali in tale ambito.

 

Per iscriversi occorre inviare la domanda (v. sotto) insieme ad un curriculum vitae aggiornato, via mail all'indirizzo scuola@sbpc.it. L'ammissione degli allievi verrà valutata a seguito dell'esame dei curricula ed in funzione dell'ordine di arrivo delle domande. L'iscrizione e la partecipazione al Master verranno confermate solo in seguito al versamento della quota d'iscrizione.

 

E' prevista la richiesta dei crediti ECM per alcune unità didattiche. 

 

Domanda di iscrizione Master ed. 2018/2019

top