SBPC Scuola bolognese psicoterapia cognitiva
MENU SBPC
Home - Master e seminari - EVENTO CONCLUSO: Seminario "WHAT WORDS CANNOT SAY": Le tecniche di Videofeedback in Psicoterapia Cognitiva dell'età evolutiva

EVENTO CONCLUSO: Seminario "WHAT WORDS CANNOT SAY": Le tecniche di Videofeedback in Psicoterapia Cognitiva dell'età evolutiva

Forlì, Mercoledì 19 ottobre 2016
Seminario gratuito

Tenuto dalla Professoressa F. Manaresi

Di provata efficacia in diversi contesti preventivi o clinici, le tecniche di videofeedback, ispirate alla teoria dell’attaccamento e orientate alla promozione della sensibilità e della responsività materna, costituiscono un interessante ambito di evoluzione delle terapie cognitivo-comportamentali dell’età evolutiva. Il video e l’immagine rappresentano mezzi potenti perché consentono di osservare nel dettaglio il comportamento del bambino e del genitore per meglio comprenderne le reciproche influenze. Lasciano spazio al pensiero e alla riflessione e rappresentano una straordinaria palestra per il genitore che voglia provare a interpretare cosa muove il proprio figlio (speaking for the child) in maniera genuina e profonda.

Introducono: Furio Lambruschi e Silvio Lenzi (Direttori della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva).

Interverrà: Daniela Fabbri (AUSL Romagna, UONPIA Cesena; docente Facoltà di Psicologia, Univ. Di Cesena).

 

Dalle ore 19.30 alcuni membri dello staff didattico della SBPC, saranno a disposizione dei partecipanti per offrire materiale e informazioni sui percorsi formativi offerti dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Per ulteriori informazioni scrivere una mail oppure contattare la segreteria al numero 051 6446111.

MODALITA' DI ISCRIZIONE

L’evento è gratuito, occorre iscriversi mandando una mail con i propri dati all’indirizzo:
scuola@sbpc.it

 

La Psicoterapia Cognitivo-comportamentale sta vivendo una fase di grande sviluppo, sia nell'elaborazione teorica di nuovi modelli di comprensione dei meccanismi sottesi a svariate condizioni psicopatologiche, sia nella messa a punto di nuove metodologie e tecniche di intervento su tutto l'arco di vita: nuovi strumenti di sostegno alla genitorialità e di intervento clinico in età evolutiva, nuovi protocolli di lavoro con l'adolescente e col paziente adulto.

 

Questo è il primo di un ciclo di seminari che si prefigge di presentare una panoramica di questo nuovo ampio ventaglio di possibilità psicoterapeutiche. Maggiori informazioni sui prossimi seminari verranno fornite su questo sito nel corso del 2017.

top