SBPC Scuola bolognese psicoterapia cognitiva
MENU SBPC
Home - Master e seminari - EVENTO CONCLUSO: Integrated family intervention for child conduct problems.

EVENTO CONCLUSO: Integrated family intervention for child conduct problems.

Attenzione modifica della sede dove si terrà il seminario: Unahotels S. Vitale a Bologna in Via Larga, 4


08/08/2019 Le iscrizioni al seminario sono chiuse, è possibile mettersi in lista d'attesa in caso di disdette (scrivere via mail a scuola@sbpc.it )

A Behaviour-Attachment-Systems Intervention for Parents
Docente: Prof. Mark Dadds, University of Sydney

Il seminario intende fornire ai partecipanti un ampio background teorico, un’accurata revisione della ricerca, indicazioni pratiche e una guida operativa per il trattamento dei problemi comportamentali durante l’infanzia. In particolare verranno fornite le indicazioni necessarie per applicare i modelli di parent-training creati e sperimentati dal professor Mark Dadds.

Nei Disturbi della Condotta i genitori sono spesso intrappolati in un circuito coercitivo con i loro figli in cui la necessità quotidiana di gestione dei comportamenti critici, lascia poco spazio alle interazioni affettive positive. Anche i genitori che hanno seguito modelli tradizionali di parent training di tipo comportamentale, spesso non riescono ad esprimere modalità relazionali ricche di affettività positiva. In questo programma di trattamento vengono incoraggiate ed enfatizzate interazioni ricche di cura e di tempo condiviso. L'uso di rinforzi e premi “artificiali” è sostituito da un focus sull'amore, l'intimità e l'accettazione. L'Intervento familiare integrato è un trattamento pratico ed efficace per i problemi di condotta, che incorpora l'attuale conoscenza empirica sul funzionamento del bambino e della famiglia con una vasta esperienza clinica. E’ rivolto principalmente ai bambini di età compresa tra 4 e 8 anni con problemi della condotta quali aggressività, oppositività, provocatorietà, violazione delle regole, scoppi d'ira e conflitti coi fratelli.

Può essere utilizzato in una serie di contesti: dal trattamento individuale, all’intervento precoce per famiglie a rischio, ma anche come utile percorso preventivo di gruppo per tutti i genitori.

 

Scarica il dépliant informativo sul Seminario

Il Seminario sarà tenuto in lingua inglese con traduzione in consecutivo, tranne l’introduzione a cura dei Dottori Lambruschi e Muratori che sarà in Italiano.

E’ previsto un numero massimo di 50 partecipanti.

Per l‘ISCRIZIONE è necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.sbpc.it nella pagina dedicata al Seminario ed inviarla, contestualmente alla cedola attestante il versamento del Bonifico Bancario, all’indirizzo email: scuola@sbpc.it entro il giorno 01/09/2019.

 

Il seminario si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 settembre 2019 a Bologna presso il Centro Amilcar Cabral (Aula Vetrata) in Via San Mamolo, 24 .

Il COSTO delle due giornate di formazione è di 200 euro + 22% IVA (totale di 244 euro).

La quota di iscrizione dovrà essere versata tramite bonifico bancario sul conto intestato a:

☞ S.B.P.C. srl, CODICE IBAN: IT81A0306902478074000101348

specificando nella causale il nome del partecipante al corso e la dicitura “Dadds - Settembre 2019”.

 

Si prega di contattare prima la Segreteria per conoscere l’effettiva disponibilità di posti.

Scarica il Modulo d'iscrizione al Seminario

top