SBPC Scuola bolognese psicoterapia cognitiva
MENU SBPC
Home - Master e seminari - Dimmi come sogni - Interpretazione emotiva dell'esperienza onirica

Dimmi come sogni - Interpretazione emotiva dell'esperienza onirica

Sede SBPC di Forlì, venerdì 29 e sabato 30 Marzo 2019

Docente: Bruno G. Bara

 

Il prof. B.G. Bara presenterà nei due giorni del seminario la sua originale tecnica di interpretazione di sogni, basata sulla possibilità che a coscienza disconnessa emergano emozioni non necessariamente in linea con le credenze coscienti del sognatore.

Per prima cosa verranno delineate le conoscenze attuali di neuroscienza sull’attività onirica, e successivamente verranno discussi i sogni come esperienza privata e ineffabile del sognatore.

Il sogno viene interpretato essenzialmente come se fosse una comunicazione dall’inconscio al conscio del sognatore: cosa dice il sogno a me stesso. In seconda battuta viene letto anche come se fosse una comunicazione dal sognatore all’interprete: cosa dice il sogno del paziente alla coppia paziente/terapeuta.

Dato l’accento primariamente esperienziale del seminario, ciascun partecipante è invitato, a partire dalla settimana antecedente all’incontro, di prestare attenzione al mattino ai sogni che ha fatto durante la notte. I sogni, non importa quanto brevi o apparen-temente irrilevanti, vanno trascritti al momento del risveglio. Durante il seminario si lavorerà esclusivamente sui trascritti di tale materiale di prima mano.

 

Bibliografia che (in un mondo ideale) andrebbe letta prima del seminario:

 

Bara B.G. 2012. Dimmi come sogni: Interpretazione emotiva dell’esperienza onirica. Oscar Mondadori.

Bara B.G. 2018. Il terapeuta relazionale: Tecnica dell’atto terapeutico. Bollati Boringhieri.

 

Scarica il dépliant informativo sul Seminario sull'interpretazione emotiva dell'esperienza onirica tenuto dal Prof. Bruno G. Bara

 Bruno G. Bara è medico e psicoterapeuta, specialista in Psicologia Medica, Professore di Psicologia all’Università di Torino, direttore delle Scuole di specializzazione in Psicoterapia cognitiva di Como e Torino.

Ha curato il Manuale di psicoterapia cognitiva (Boringhieri, 1996) e il Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva (3 voll., Boringhieri, 2005); è autore di Pragmatica cognitiva (Boringhieri, 1999); Il metodo della scienza cognitiva (Boringhieri, 2000); Il sogno della permanenza (Boringhieri, 2003); Dinamica del cambiamento e del non cambiamento (Boringhieri, 2007); Dimmi come sogni: interpretazione emotiva dell’esperienza onirica (Mondadori,  2012), Il terapeuta relazionale: Tecnica dell’atto terapeutico (Boringhieri, 2017).

 

Il Seminario "Dimmi come sogni" si terrà a Forlì presso la Sede S.B.P.C. di Piazzale della Vittoria, 6.

 

 Il Seminario è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e specializzandi in Psicoterapia, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili.

 

 Il Seminario è a numero chiuso (massimo 45 partecipanti) ed è prevista la richiesta di crediti ECM.

 

  Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al Seminario.

 

Il costo del Seminario "Dimmi come sogni" è di 150,00 € + IVA 22% (per un totale di 183,00 euro) da corrispondere per intero al momento dell’iscrizione.

 

 I dati per l’effettuazione del Bonifico Bancario sono: C/C intestato a S.B.P.C. s.r.l. presso Cassa di Risparmio in Bologna, sede di Bologna – Agenzia n. 1 

CODICE IBAN:  IT97 U063 8502 4010 7400 1013 48B

Nella causale specificare: Cognome Nome e “Sogni 2019”

 

Per effettuare l’iscrizione, dopo aver verificato con la segreteria SBPC la disponibilità di posti,  inviare la scheda di iscrizione che trovate di seguito e la copia del Bonifico Bancario all’indirizzo: S.B.P.C. srl Piazza di Porta San Mamolo, 7 40136 Bologna; oppure tramite mail all’indirizzo scuola@sbpc.it .

 

Scarica il Modulo d'iscrizione al Seminario

top