SBPC Scuola bolognese psicoterapia cognitiva
MENU SBPC
Home - Master e seminari - Coping Power Scuola

Coping Power Scuola

Bologna, 5,6 e 7 aprile 2019 - presso sede S.B.P.C.

Didatti: Dottor Iacopo Bertacchi e Dottoressa Consuelo Giuli

Il Coping Power Scuola (Coping Power Universal - CPU) è un programma di prevenzione primaria che nasce nel 2009 come adattamento per l’ambito scolastico del Coping Power Program (CPP) (Lochmann e Wells, 2002) programma multimodale per la gestione e il controllo della rabbia per i bambini di età compresa tra gli 8 e 13 anni, efficace nel ridurre i comportamenti aggressivi e l’abuso di sostanze nei ragazzi anche a distanza di tre anni (Lochman e Wells, 2004; Muratori et al., 2014).

Il programma è stato elaborato dagli autori Bertacchi, Giuli e Muratori con la supervisione del Prof. John E. Lochman – Università dell’Alabama (U.S.A). Il programma, inizialmente elaborato per la scuola primaria (Bertacchi, Giuli, Muratori, 2016), ha adesso anche una versione per la scuola dell’Infanzia (Giuli, Bertacchi e Muratori, 2017) e una per la scuola secondaria di primo grado (Bertacchi, Giuli, Muratori, in stampa).

Tale modello, applicato in via sperimentale inizialmente con uno studio pilota (Bertacchi et al., 2012, 2014) e successivamente attraverso uno studio RCT (randomized control trial) su classi di Scuola Primaria, si è dimostrato efficace come modello di prevenzione primaria, essendo in grado di ridurre in modo significativo i comportamenti problematici, in particolare disattenzione e iperattività, ed aumentare le condotte pro-sociali, oltre a migliorare il rendimento scolastico della classe (Muratori, Bertacchi, Giuli et. al., 2015;). Tali risultati si mantengono a distanza di un anno dall’applicazione del programma (Muratori, Bertacchi, Giuli et. al., 2016). Successivi studi RCT dimostrano come tale modello sia efficace nel ridurre i problemi di condotta e aumentare i comportamenti prosociali anche se il programma viene svolto sulla classe dal docente, formato con apposito training (Muratori, Bertacchi, Giuli et al, 2016).

Anche il programma per la scuola dell’Infanzia è stato sperimentato attraverso uno studio pilota RCT che conferma i risultati della scuola primaria: all’interno delle classi sperimentali diminuiscono le problematiche di condotta ed aumentano i comportamenti pro sociali. Tali risultati vengono generalizzati anche nel contesto familiare, così come emerge dai report genitori (Muratori, Giuli, Bertacchi et al., 2016).

Per la scuola secondaria di primo grado, la sperimentazione nelle scuole è in corso dal 2015. I dati della ricerca, in fase di pubblicazione, confermano i risultati emersi nella scuola primaria e dell’Infanzia (Bertacchi, Pannunzi 2017; Mori, Pannunzi e Bertacchi 2017).

Il modello Coping Power Scuola

Il programma viene svolto sulla classe dai docenti, appositamente formati, e coinvolge tutti gli alunni di una sezione per la durata di un anno scolastico. E’ articolato in 6 moduli e prevede una serie di attività sia di tipo attivo-esperienziale (role playing, circle time, giochi ed esercitazioni in gruppo), sia di tipo didattico (attività meta cognitive e generalizzazione interdisciplinare dei contenuti), oltre ad un contratto educativo che prevede il raggiungimento da parte degli alunni di obiettivi a breve e a lungo termine. I moduli hanno come finalità il potenziamento di diverse abilità quali: intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, riconoscere e modulare i segnali fisiologici della rabbia, risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali (social problem solving), riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking), riconoscere le proprie ed altrui qualità.

Partendo dal protocollo originale sono state effettuate una serie di modifiche per adattare il programma al contesto classe, riguardanti sia le specifiche attività sia l’impianto generale del programma. Le modifiche hanno riguardato nello specifico una riduzione delle sessioni di lavoro, individuando quelle più appropriate per l’ambito scolastico, una modifica sostanziale delle attività per essere applicate in un contesto non psicoterapeutico e con un numero maggiore di bambini. Molte attività sono state rielaborate e riformulate. In particolare è stato elaborato un sistema che ha reso il contratto educativo adattabile nello stesso tempo al singolo alunno e alla intera classe; è stata ideata una storia, specifica per ogni ordine di scuola (Ap Apetta e il viaggio in Lambretta, Barracudino Superstar, Siamo un gruppo) che consente di affrontare tutte le abilità previste dal programma in modo coinvolgente, e potendole inserire all’interno delle attività didattiche della classe. Infine sono state elaborate delle schede didattiche per favorire una riflessione metacognitiva ed una generalizzazione multidisciplinare dei contenuti. Soprattutto dal punto di vista metodologico le attività sono state elaborate per rispondere il più possibile ai criteri della didattica inclusiva, attraverso esperienze di apprendimento significativo e cooperativo, utilizzando diverse tipologie di linguaggi e strumenti per favorire i diversi stili di apprendimento. In questo modo gli insegnanti possono applicare in autonomia un programma che consente di potenziare nei bambini tutta una serie di abilità di tipo emotivo, sociale e relazionale mentre si svolgono le normali attività didattiche.

 

Scarica il dépliant informativo del training sul programma di prevenzione "Coping Power Scuola"

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Venerdì 5 aprile 2019

Introduzione Coping Power Scuola e Programma scuola Primaria (Dott. Iacopo Bertacchi)

 9:00-11:00. Introduzione al protocollo Coping power Scuola: come nasce il programma scolastico, gli adattamenti rispetto al modello clinico, il progetto di ricerca realizzato. Presentazione programma Scuola Primaria

 11:00- 13:00. 1° Modulo: obiettivi a breve e a lungo termine

 14:00 -16:00. 2° Modulo: Consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica della rabbia; 3° modulo: Gestire le emozioni con l’autocontrollo

 16:00- 18:00. 4° Modulo: Cambiare il punto di vista (perspective taking)

 

Sabato 6 aprile 2019

Programma Scuola Primaria e Secondaria di 1° (Dott. Iacopo Bertacchi)

9:00 -11:00. 5° Modulo: Problem Solving.

11:00- 13:00. 6° Modulo: Le mie qualità. Conclusione programma scuola primaria.

14:00 - 16:00. Adattamenti per il Protocollo Scuola secondaria di 1°

16:00 - 18:00. Adattamenti per il Protocollo Scuola Secondaria di 1°

 

Domenica 7 aprile 2019

Programma Scuola Infanzia (Dott.ssa Consuelo Giuli)

9:00 -11:00. Introduzione al protocollo Coping power Scuola Infanzia; Modulo Introduttivo: accoglienza

11:00- 13:00. 1° Modulo: obiettivi a breve e a lungo termine; 2° Modulo: consapevolezza delle emozioni e dell’attivazione fisiologica della rabbia

14:00 - 16:00. 3° Modulo: Gestire le emozioni con l’autocontrollo; 4° Modulo: cambiare punto di vista (perspective taking)

16:00 - 18:00. 5° Modulo: Problem Solving; 6° modulo: le mie qualità

Il Training sul programma di prevenzione Coping Power Scuola si terrà a Bologna presso la Sede S.B.P.C. di Piazza di Porta San Mamolo, 7  

Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e specializzandi in Psicoterapia, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili. 

 

Il Workshop è a numero chiuso (massimo 40 partecipanti).

 

  Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato riconosciuto dal Prof. John Lochman - Università dell’Alabama - come Trainer Coping Power Scuola I livello.  

E’ previsto anche l’attestato di Trainer Coping Power Scuola II livello, per ottenere il quale è necessario applicare il programma (formando e supervisionando i docenti) per un anno scolastico su almeno una classe di scuola primaria, infanzia o secondaria di primo grado con la supervisione dei responsabili del progetto di ricerca.

 

Il costo del Training sul programma di prevenzione Coping Power Scuola  (per cui non è prevista la richiesta di crediti ECM) è di 250,00 € + IVA 22% (per un totale di 305,00 euro) da corrispondere per intero al momento dell’iscrizione.

 

Per gli Allievi che hanno frquentato i corsi ministeriali della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e i Master Età Evolutiva organizzati da SBPC il costo del corso sarà di 200,00 € + IVA 22% (per un totale di 244,00 euro) da corrispondere per intero al momento dell’iscrizione.

 

I dati per l’effettuazione del Bonifico Bancario sono: C/C intestato a S.B.P.C. s.r.l. presso Cassa di Risparmio in Bologna, sede di Bologna – Agenzia n. 1 

CODICE IBAN:  IT97 U063 8502 4010 7400 1013 48B

Nella causale specificare: Cognome Nome e “Coping Power Scuola”

 

 Per effettuare l’iscrizione, dopo aver verificato con la segreteria SBPC la disponibilità di posti,  inviare la scheda di iscrizione che trovate di seguito e la copia del Bonifico Bancario all’indirizzo: S.B.P.C. srl Piazza di Porta San Mamolo, 7 40136 Bologna; oppure tramite mail all’indirizzo scuola@sbpc.it .

 

Scarica il Modulo d'iscrizione al Training "Coping Power Scuola"

top