SBPC Scuola bolognese psicoterapia cognitiva
MENU SBPC
Home - Eventi e news - 7° Meeting Annuale S.B.P.C.

7° Meeting Annuale S.B.P.C.

Chiesa di San Giacomo - Musei San Domenico
Piazza Guido da Montefeltro, 12 Forlì
sabato 16 e domenica 17 Novembre 2019

La processualità del sé tra psicopatologia e cambiamento

 

Riflessioni cliniche e proposte terapeutiche del cognitivismo del terzo millennio

 

Il 7° Meeting della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva si propone di fare il punto su alcuni degli sviluppi più recenti e significativi del cognitivismo clinico Italiano.

La riflessione si orienterà in primo luogo sui modelli psicopatologici, in un’ottica costruttivista ed evolutiva, con particolare attenzione ad una lettura processuale e dimensionale del sintomo. Si cercherà di osservare come simili strutture di significato personale, in funzione delle diverse competenze metarappresentative e autointegranti espresse dal paziente, possano declinarsi dal funzionamento cosiddetto “normale” a quello “nevrotico”, fino ai più gravi disturbi di personalità e “psicotici”.

Successivamente il focus dell’attenzione sarà indirizzato sulle metodologie e sulle strategie terapeutiche, proponendo di considerare l’elaborazione conoscitiva (nelle sue declinazioni narrativa, immaginativa e procedurale) come asse portante del processo terapeutico. Saranno dapprima illustrate le declinazioni di tale elaborazione nel trattamento dei disturbi di personalità, per poi individuare diversi livelli di cambiamento e relative strategie terapeutiche per la costruzione di percorsi terapeutici integrati e personalizzati.

 

Scarica il Volantino con il Programma del 7° Meeting SBPC

Modalità di partecipazione:

Per gli allievi SBPC iscritti al Corso Ministeriale, al Master in Età Evolutiva e ai Training Speciale attualmente in svolgimento presso le nostre sedi di Bologna e di Forlì e tutor relativi, la partecipazione è compresa nella quota di iscrizione ai Corsi e non necessita di iscrizione.  I relatori del Meeting risulteranno già iscritti .

 

Per gli ex-allievi ed ex tutor SBPC, i soci del CTC Forlì e del Centro sinesis di Bologna è prevista per quest’anno la partecipazione gratuita, previo richiesta di iscrizione da inviare all’indirizzo mail scuola@sbpc.it

 

Gli esterni potranno partecipare unicamente alla prima giornata del Meeting (Sabato 16 Novembre 2019)  previo richiesta di iscrizione da inviare all’indirizzo mail scuola@sbpc.it

 

top